[Gfoss] MDB Geomedia Access

De Felici Andrea A.DeFelici a datasiel.net
Mer 20 Nov 2013 11:00:38 CET

Un saluto a tutti!
Vi propongo questa domanda....
Ho conosciuto QGIS da qualche anno e, riconoscendone le potenzialità ho cercato di diffonderlo presso gli utenti dell'amministrazione per cui lavoro, tanto che sono un paio d'anni che tengo dei modestissimi corsi sull'argomento.
I potenziali utenti ne hanno apprezzato le qualità, soprattutto il fatto di essere abbastanza "user friendly", cosa fondamentale per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei sistemi informativi geografici.
Il problema principale sta nel fatto che la nostra amministrazione usa quasi esclusivamente prodotti Intergraph e tutti i progetti GIS sono salvati in formato Access per Geomedia, nella sostanza un file Access contenente anche dei campi geometrici di tipo BLOB.
QGIS non riconosce questo formato, per cui ogni volta mi chiedono di aprirli con Geomedia e salvare i vari livelli in Shapefile per poterli usare con QGIS...Esiste qualche altro metodo più pratico di vostra conoscenza, non saprei un convertitore gratuito o un plugin per QGIS?

Grazie mille per l'attenzione

Andrea