[Gfoss] Come riaggregare tratti in contatto tra di loro.

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 14 Nov 2013 18:17:53 CET

On Thu, 14 Nov 2013 18:01:16 +0100, Andrea Peri wrote:
> Non sono sicuro che ci sia un bug.
>
> La Geos giunta correttamente, il problema è che poi quando si fa' la
> elem.geo vengono disgiuntati troppo.
>
> Secondo Furieri è un bug della Geos, io sospettoo cheinvece sia un
> bug della spatialite.
>  :))
>
> ovrei provare su postgis, ma in questo momento non ho proprio tempo.
>
> Affogo nel lavoro.
> Ad ogni modo in attesa che produca un set minimo, se puoi provare con
> questo shapefile nel thread seguente:
>
> http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2013-November/029869.html [2]

> [...]

Andrea,

forse tra i vari post ti e' sfuggito, ma ti avevo gia' risposto ieri.
quel tuo campione funziona perfettamente bene su splite

CREATE TABLE sample2 AS
SELECT ST_LineMerge(ST_Collect(geometry)) AS geom
FROM little_sample_route;
SELECT RecoverGeometryColumn('sample2', 'geom', 3003,
'MULTILINESTRING', 'XY');
.elemgeo

si parte con 24 linestrings ed al termine del processo ne abbiamo solo
9;
a me pare proprio che funzioni tutto secondo attesa.

quel che dicevo a riguardo della GEOS e' che non sempre pare funzionare
quando gli si passano aggregati veramente enormi, p.es con alcune
migliaia
di pezzettini: in quel caso mi pare che assai spesso si ottiene
indietro
esattamente il dataset di partenza tal quale senza nessuna ri-cucitura.

ma probabilmente ha ragione Srtk; forse quando gli passi troppa roba
non sempre puoi essere sicuro che sia tutta rigorosamente coerente
da un punto di vista topologico.
Perlomeno, io non ho mai fatto un test di questo tipo con materiali a
prova di bomba, se non usando qualche grafo stradale, p.es. OSM
ma in genere i grafi stradali hanno una struttura a maglie chiuse,
e quindi e' perfattamente plausibile che non trovi veramente nulla
da ricucire sempicemente perche' non ci sono nodi di cardinalita' 2,
come ci ricordava Giuliano.

ciao Sandro

ciao Sandro