[Gfoss] OT: Mappa dell'abbandono in Toscana

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Mer 13 Nov 2013 22:40:06 CET

Conosco Giacomo Zaganelli,
                          incontrato per motivi che niente hanno a che
fare con gli interessi dei partecipanti a questa lista. Non è un
geografo o esperto di carte, ma un designer che si dedica a organizzare
e a partecipare ad eventi artistici. Immagino che non sia neanche posto
il problema della licenza dei dati, ma posso ipotizzare che se qualcuno
è interessato ad utilizzarli non dovrebbe farne un problema.
Per quanto riguarda la mappa in effetti è un progetto di mappatura dal
basso, sensibile al tema dell'abbandono, molto meno alla precisione
localizzativa degli oggetti (non mi meraviglierei di scoprire che alcuni
partecipanti hanno sbagliato a cliccare so G.).
Il tema di come artisti e designer possano utilizzare dati geografici è
sicuramente molto interessante (infondo le mappe di Stamen cosa sono se
non pratiche artistiche e allo stesso tempo lavoro tecnico su dati OSM:
http://stamen.com/).

Saluti a tutti.

Iacopo