[Gfoss] Gestione file mdb di Access

Marco spaziani.marco a gmail.com
Lun 11 Nov 2013 23:35:33 CET

La legge di Murphy ha colpito ancora !!!!
Penso di capire qualcosina di GIS, di Fogli Elettronici, dei “vecchi” file
DBF e degli immortali CSV e questo mi ha consentito fin ora di operare senza
problemi interconnessioni tra QGIS e le tabelle dati esterne come, ad
esempio, creare layer di punti sotto qualsiasi forma tabellare si presenti
l'origine dei dati (CSV, DBF, XLS, TXT, ecc.).
Di contro, in vita mia, non ho mai e poi mai usato Access ....e i file “mdb”
so solo che esistono.
Poichè sono fortunato (ed ecco la legge di Murphy!) ho saputo nel pomeriggio
che da domani dovrò trasformare in shape file (presumo un layer di punti) i
dati contenuti ....guarda caso ...proprio in un file “mdb”, perchè facenti
parte di un database realizzato Access !!!!.
Mi serve il vostro aiuto (e anche con urgenza), per lo meno per rompere il
ghiaccio con la gestione dei file "mdb", (fino a ieri per me degli alieni),
in QGIS.
Credo che mi si potranno presentare due possibili scenari.
1) Mi daranno un file “mdb” contenente già i Campi x e y con le coordinate
dei punti e lo dovrò trasformare in uno shp file di punti.
2) Mi daranno uno shp file di punti con già “disegnati” i punti sulla
cartografia (Layer di punti) e, alla Tabella attributi di questo shp file,
dovrò unire (Join) i corrispondenti dati della Tabella (si dice così?) del
file “mdb”.
Per curiosità ho provato ad aprire con Libreoffice (non ho Access) un file
“mdb” che mi ritrovavo da un vecchio corso, (non è un database geografico,
....contiene i dati di una biblioteca !) e, se da un lato ho visto che è
facile aprire la “tabella” di questo “mdb”, dall'altro non riesco ad
esportarla ne salvarla in formati a me più congeniali (xls, csv, ecc.) e che
so come poter gestire in QGIS ...se stanno così le cose, come faccio a far
parlare il file “mdb” con QGIS?.
Di contro, smanettando qua e la, ho scoperto che QGIS, tramite “Aggiunge
vettore”, legge, carica e apre i file “mdb” ....se salvo questo "mdb" aperto
in QGIS come un nuovo shape file, quest'ultimo diventa gestibile?  ...è
forse questa la procedura? ....Non lo so ....sto andando a tentoni.
Mi rimetto a voi per avere qualche consiglio elementare su come affrontare,
da “ignorante” di Access, gli eventuali scenari descritti ai punti 1) e 2).
Grazie