[Gfoss] Vector georeferencer per qgis

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Lun 11 Nov 2013 23:31:10 CET

Proviamo a ragionare sul caso di georeferenziazione di una base catastale
espressa in coordinate catastali, che vogliamo trasformare in modo che si
adatti il meglio possibile ad una base topografica in coordinate
Gauss-Boaga o UTM.

Un primo passo richiede uno sforzo di individuazione della zona coperta
dall'una e dall'altra cartorafia: seleziono un punto sulla mappa catastale
(punto 1cs) e poi (zoomo, panno, ecc.) seleziono un punto (più o meno)
omologo sulla CTR (può essere geotiff o vettoriale) (punto 1utm). Attivo la
trasformazione che, avendo un solo punto, provoca semplicemente una
traslazione. Molto grossolanamente le due mappe si sovrappongono e riesco
probabilmente a visualizzarle insieme (magari con colori diversi) nella
stessa canvas. A questo punto diventa più facile individuare ulteriori
punti (2cs, 2utm; 3cs, 3UTM; ...) e posso anche disabilitare dalle
elaborazioni per il calcolo della trasformazione il primo punto individuato
un po' alla cieca. Attivo una nuova trasformazione, che provoca una
migliore sovrapposizione della mappa catastale sulla CTR: su qualche punto
gli scarti sono più alti - magari ho cliccato male ed è opportuno eliminare
quel punto dal calcolo. Attivo una nuova trasformazione, ed ho una
sovrapposizione migliore delle due mappe. Posso a questo punto provocare la
trasformazione definitiva, che mi produce il salvataggio di una copia della
mappa catastale in coordinate UTM, il salvataggio delle coppie di punti
omologhi (2cs; 3cs;... - 2utm; 3utm;...) in shapefiles di punti o di
segmenti con associati gli scarti registrati per ciascun punto, il
salvataggio dei parametri di rotazione, scaling e traslazione in un file di
testo o dbf.

Trasformo una seconda mappa catastale, che dovrebbe essere "adiacente" alla
prima: la posso georeferenziare cercando punti omologhi tra la seconda
mappa CS e la CTR e magari anche rispetto alla prima mappa
CS-convertita-UTM, in modo da favorire il fatto che sia meglio ottenibile
una adiacenza tra le mappe trasformate. Ma a questo punto ci si rende conto
che queste semine di punti omologhi testimoniano la necessità di
rubber-sheeting non omogenei nelle diverse zone: sarebbe utile allora poter
operare una sorta di triangolazione dei punti omologhi tale da applicare
trasformazioni differenti per ciascuna porizione di territorio ricadente in
un triangolo, e tali da garantire la non introduzione di rotture tra mappe
(o parti della stessa mappa) a causa di parametri di trasformazione
differenti individuati indipendentemente tra di loro: in pratica ciascun
lato di triangolo della semina di punti omologhi garantisce una transizione
senza interruzioni tra la trasformazione calcolata sulla base della
tripletta di punti a sinistra e quella a destra di quel lato.

Sono  sicuro di aver fatto confusione, ma magari parlandone ci si chiarisce
meglio.

Ciao,
scusate la lunghezza,
Maurizio