[Gfoss] Vector georeferencer per qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 11 Nov 2013 23:29:33 CET

Il giorno Mon, 11 Nov 2013 11:55:20 -0800 (PST)
Novarese <sieradz a gmail.com> ha scritto:

ciao Novarese;

> Il georeferenziatore piu' semplice possibile non contempla l'uso della
> tastiera.

però nessuno ha posto l'obiettivo del "più semplice", anzi le ambizioni
erano di fare "il migliore" :-) purtroppo la coscienza dei miei
limiti mi obliga a castrare più di una velleità:-) per alleviare
il livello di autocastrazione ho chiesto aiuto in lista :-)

> Tu snappi prima sul punto P1 sorgente e poi sul punto P1' di
> destinazione, graficamente.
>
> Poi da P2 a P2', e cosi' via fino a P9 => P9', sempre e solo col
> mouse.
>
> I 9 punti sarebbero i 4 spigoli + i 4 punti medi dei lati + 1
> baricentro (o intersezione delle diagonali del bounding box), sebbene
> disporre di 9 coppie di punti omologhi sia un caso 'troppo' ideale.

non capisco da dove vengano le _9_ coppie ed il _baricentro_:
puoi spiegare meglio?

> Al limite basterebbero solo 2 coppie (come giustamente facevi notare
> tu), ottenendo una rototraslazione con scalatura, senza deformazione
> alcuna.

io sostengo una cosa diversa e più articolata:
1) 1 coppia di punti -> traslazione
2) 2 coppie di punti -> rototraslazione senza scalatura e/o
rototraslazione con scalatura isotropa
3) 3 o più vertici -> rototraslazione con scalatura anisotropa;

mi sfugge però il legame fra questo e la discussione precedente, mi
sono perso qualcosa?

ciao,
giuliano