[Gfoss] Vector georeferencer per qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 11 Nov 2013 17:07:19 CET

Il giorno Sun, 10 Nov 2013 23:47:11 -0800 (PST)
Novarese <sieradz a gmail.com> ha scritto:

> /
> Paolo Cavallini wrote
>
> /
>
> Concordo al 100%.
>
> In prima battuta un layer vettoriale andrebbe georeferenziato
> rispetto ad un Geotiff sottostante, quindi "ad occhio" e non
> numericamente.

ciao Novarese,
consentimi di dissentire: qualcuno in lista (Luca?) aveva detto che
aveva il problema di georiferire dei disegni al cad redatti in un
sistema (locale?) diverso da quello "ufficiale";

mi riprometto sempre di fare (ma il tempo come saprai è tiranno:-)
l'esempio del disegno di una rotatoria stradale; il progettista
_probabilmente_ la disegnerà in un sistema locale basato su qualche
punto fisso, magari fornito dall'AC; poi occorre inserirlo nella
cartografia, ad es. catastale, in GB; non credo appoggerai l'inserimento
"ad occhio" su un raster quando hai il vettoriale catastale
georiferito, pronto all'uso :-)

ciao,
giuliano