[Gfoss] Giudizio su QGIS 2.0

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 9 Nov 2013 17:28:03 CET

Quindici giorni fa mi sono deciso a fare il grande salto da QGIS 1.8 (che per
me era il "non plus ultra") a QGIS 2.0.
Il primo approccio è stato "freddo", anche perchè farcito da pregiudizi e
imparzialità dovuti all'ottimo feeling che avevo con la v. 1.8.
Dopo due settimane devo ammettere invece che da parte degli sviluppatori è
stato fatto un ottimo lavoro.
Il programma è intuitivo, amichevole e veloce e, soprattutto, anche
l'iniziale carenza di plugin è stata ora colmata e, tranne poche eccezioni,
tutti i "most used" con la v. 1.8 sono ora disponibili anche per la 2.0.
Giudizio finale: 10 e Lode.

P.S. Ho solo l'impressione (ma è niente di più che un impressione, che
"Processing" sia un pochino più scarno di strumenti rispetto all'analogo
"Sextante" della v. 1.8 ...ma forse è solo un'impressione)