[Gfoss] Opendata by default come interpretarlo.correttamente?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 9 Nov 2013 14:05:48 CET

Letto un po' tutto, ma purtroppo credo che la risposta sia qua:
http://blog.iwa.it/open-data-2/i-dati-dei-beni-culturali-restano-blindati-la-rovina-dei-monopoli/

Non sono un giurista, ma anche se esiste un principio che la legge
successiva emenda quella precedente, per i beni culturali valga il
principio che una legge superiore non viene sorpassata da una legge
successiva se inferiore. Quindi se il codice dei beni culturali prevede che
il diritto alla riproduzione di testi e immagini per i beni culturali sia
appannaggio della stato l'open data by default, se non espressamente
citato, non può essere applicato.

Unica cosa che mi chiedo è se interpreto correttamente che il Codice dei
Beni Culturali sia superiore alle indicazioni dell'aprile 2013 in materia
di open data by default.

E qui mi fermo sperando di sbagliarmi.

Ciao
Luca