[Gfoss] Opendata by default come interpretarlo.correttamente?

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Gio 7 Nov 2013 22:21:43 CET

IL fatto che un atto urbanistico sia adottato e non approvato è una
motivazione ulteriore perché sia pubblico. Quella è infatti proprio la
fase in cui chiunque ha diritto a presentare osservazioni (per 60
giorni, se non ricordo male) a cui l'ente è formalmente obbligato a
rispondere.
La questione pdf o shp è invece più spinosa. Infatti un pdf è più
"fedele" all'originale di uno shp, che non può essere reso
immodificabile e quindi trattandosi di atto molte amministrazioni
pubblicano il pdf. Ora se la cosa ha una sua logica amministrativa e
legale questo non esclude che non debbano anche rilasciare gli shp, pur
privi di valore dal punto di vista della certificazione delle
previsioni. A maggior ragione per gli shp relativi al quadro conoscitivo
(però questa è un'opinione).

Saluti

Iacopo