[Gfoss] QGIS e gestione delle informazioni 3D

De Felici Andrea A.DeFelici a datasiel.net
Mar 5 Nov 2013 16:01:54 CET

Buon pomeriggio a tutti,
avrei bisogno di conoscere la quota di alcuni oggetti in formato Shapefile, vale a dire la coordinata Z di alcuni punti o dei vertici di linee o poligoni che compongono un certo elemento geografico.
In QGIS, se uso il tasto di informazione sull'elemento, ho soltanto la visualizzazione della X e della Y (coordinate cliccate), è possibile vedere il valore della Z da qualche parte?

Dato un DTM ed un elemento geografico vettoriale (punto linea od area), è possibile attribuire al vettore la terza dimensione, ereditandola dal punto corrispondente del DTM? Ricordo che in passato utilizzavo per questa operazione le funzioni di Grass (VDRAPE, mi pare), creando un'apposita area di lavoro e poi esportando in Shape... Con la versione 2 di QGIS, c'è un modo più semplice e diretto?  ... so che le funzioni sono state raggruppate nel menu "processing", ma non saprei esattamente quale funzione utilizzare!

Terzo ed ultimo quesito: E' possibile visualizzare oggetti (DTM o vettori)in un ambiente 3D all'interno di QGIS?

Grazie mille a tutti!

Andrea De Felici