[Gfoss] DEM Emilia Romagna?

Fabio IZ4AFW / NZ1W iz4afw a iz4afw.org
Mar 5 Nov 2013 15:23:49 CET

Ciao a tutti,
    sono nuovo nella lista per cui mi presento.
Mi chiamo Fabio Mantovani e sono un radioamatore di Bologna.

Vengo al dunque.
Sarei interessato a sapere se sono disponibili (liberamente sarebbe meglio,
ma eventualmente anche a pagamento) dei DEM dell'Appennino emiliano, in
particolare mi interesserebbe la zona di Gaggio Montano.
Possibilmente mi interesserebbero con buona risoluzione (e precisione), ho
cercato un po' sugli archivi della mailing list e sul Geoportale
dell'Emilia Romagna.

Mi e' sembrato di capire che:
- esistono dei DEM (o meglio degli "sfumi altimetrici") con risoluzione 5m
dal GeoPortale ER. ( e soprattutto sono scaricabili? )
- esistono dei DEM di INGV con risoluzione 10m
- esistono dei DEM nazionali (PCN Minambiente) risoluzione 20m
- esistono i DEM mondiali ASTER, risoluzione 30m

I DEM in questione mi servirebbero per valutare le prestazioni di
un'antenna. Il profilo del terreno circostante l'antenna infatti influenza
le prestazioni sui collegamenti a lunga distanza.
Esistono programmi appositi che permettono di stimare statisticamente gli
angoli di arrivo dei vari segnali, il problema alla base e' avere pero' dei
buoni dati di elevazione.
In generale, mi aspetto che per la mia applicazione maggiore sia la
risoluzione e migliore siano i risultati della simulazione.
Qualche tempo fa ho usato i DEM SRTM con risoluzione 90m, ma mi sono
accorto che nella zona di mio interesse (terreno molto irregolare) รจ una
risoluzione troppo bassa per avere dati accettabili.
Per ottenere i profili del terreno nelle varie direzioni ho usato MicroDEM.

Potete darmi qualche consiglio su quali DEM sono disponibili e scaricabili?

Grazie mille,
Fabio