[Gfoss] GIS apps

Marco spaziani.marco a gmail.com
Ven 1 Nov 2013 15:31:44 CET

Tempo fa ho lavorato con QGIS 1.8 per Android su un Tab da 10 pollici.
Lavorava bene, l'applicativo GPS era impeccabile e inoltre, se serviva, (in
verità quasi mai), sulla mappa potevi tracciarti poligoni o linee, a
prescindere dal dato del GPS. Aveva però due difetti. Il primo era che
essendo una versione non stabile, spesso si chiudeva di colpo (ma a ciò si
rimediava salvando il lavoro in continuazione), il secondo era che, dopo
un'ora o più di rilevamento con il Tab in mano, ti assicuro che questo
diventa pesante per il braccio nonché fastidioso e di impaccio nel "saltare
i fossi" (purtroppo/per fortuna in genere i rilievi si fanno nel frattume
campagnolo e non in una piazza asfaltata). A questo punto, visto che nel mio
rilievo posso limitarmi a "fare il punto" con il GPS, prendere un appunto
scritto o vocale sulle caratteristiche del sito, fare alcune foto
georeferenziate e, all'occorrenza, disegnare uno schizzo al volo del sito,
(ossia non mi serve disegnare poligoni o linee), ho pensato che forse il GIS
su Tab fosse troppo sovradimensionato per il lavoro di campagna che devo
fare e ho ripiegato su Geopaparazzi caricato su smartphone da 4 pollici
(esporto tutto in KML e GPX, ...il KML fa tutto da solo in Google Earth,
mentre con il GPX, implementato da eVIS, mi scarico i punti / tracce su QGIS
2.0 e vi associo le foto). Considerato che mi consente, prima di uscire, di
potermi precaricare le carte personalizzate che mi servono (CTR, Catastale,
ecc...) lo trovo molto buono. L'unico limite è che, se mai mi servisse, non
posso tracciare gli shape file di poligoni o linee (ad esempio se volessi
delimitare un limite geologico, un fosso non riportato nelle carte o un'area
con un deposito di rifiuti) ...ma sono sicuro che gli sviluppatori di
Geopaparazzi prima o poi sapranno sorprendermi e mi /ci regaleranno anche
quest'altra implementazione.
In conclusione, io mi porterei il Tab con GIS 2.0 per Android e tutte le
carte precaricate che vuoi dentro lo zainetto, da cacciare ed usare solo
quando serve (cioè quando devi tracciare poligoni o linee) e invece, per il
resto del rilievo, lavorerei con il molto più agevole (e leggero !!!)
smartphone android con Geopaparazzi e, anche in questo caso, con tutte le
carte precaricate che vuoi (memoria permettendo).