[Gfoss] ed anche la CC-BY sui dati e' un problema per le grandi aziende

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 31 Maggio 2013 11:00:48 CEST

[...]
> Il rilancio, questa è mia personale interpretazione, dovrebbe avvenire
> sul territorio, sulle PMI locali, per l'attivazione di servizi di cui
> si avvantaggi tutta la comunità.

D'accordo.
Rimando a questo articolo dove Ragosa - direttore dell'agenzia digitale
per l'italia dichiara
"Da open data 50mila posti di lavoro"

Le stime del direttore dell'Agenzia digitale accendono i riflettori
sulla necessità di aprire le info della PA: "Il Pil crescerà di mezzo punto"

http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/21605_ragosa-da-open-data-50mila-posti-di-lavoro.htm

> Le multinazionali hanno risorse sufficienti per acquistare ciò di cui
> hanno bisogno, senza avere la pretesa di saltare, dalle loro posizioni
> di forza e predominio, sul treno degli Open-Data, e per di più senza
> nemmeno il vincolo di citazione della fonte (cosa che per la PA è
> assolutamente irrinunciabile - trattandosi di prodotti di proprietà
> pubblica).

ma hanno anche abbastanza risorse per chiedere alle PA di cedere i dati
con un cambio di licenza.
Da quanto ho inteso ci sono diverse PA italiane che hanno venduto dati
ai vari garmin, navtech, teleatlas, tomtom ...

> RT ha intrapresto un percorso in linea con le direttive e gli
> indirizzi europei, nazionali e di RT.
> Da nessuna parte c'è scritto di condizionare l'agire della PA sulla
> base delle esigenze o degli interessi di note e grandi aziende.

Se ho inteso bene dal post di Andrea Peri l'articolo 8, comma 8 del DPGR
n. 6/R del 9 febbraio 2007 permette di rivedere l'uso di licenze ad hoc.
Con questo non sto dicendo che la PA deve vendere alle multinazionali,
ma volevo far presente che gia' davanti alla licenza CC-BY che e'
considerata debole, almeno una multinazionale e' andata a chiedere di
poter acquistare un cambio di licenza.
Secondo me si tratta di caso interessante che mostra quanto questa
restrizione che viene percepita debole, non lo sia affatto.

Per il resto ci sono tantissimi progetti di software libero che vivono
centralizzando il copyright e rivendendo licenze proprietarie.
Il primo a farlo e' stato MySQL.