[Gfoss] Seminario Toscana: short report

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 30 Maggio 2013 12:25:00 CEST

On Thu, May 30, 2013 at 11:35:36AM +0200, Diego Guidi wrote:
> Queste, perdonami, sono risposte da programmatori.
> L'utente, giustamente, vuole software che funziona, del resto se ne strafrega.
> Il cittadino, nel caso che che ho preso come ipotetico esempio,
> subisce un disservizio usando un software libero che funziona male, e,
> di nuovo perdonatemi, questa รจ l'unica cosa che conta.
> Dire "se non fa bene il suo lavoro gli si fa fare bene" cosa vuol dire?
> Che il tecnico del comune di vattelapesca si mette a studiare il C++?

Vuol dire che ci sono N potenziali fornitori in grado di fargli
fare bene il suo lavoro, con il conseguente calo di costo dato
dalla competizione sul mercato libero.

Se il tecnico del comune conosce il C++ e puo' usarlo nel caso
specifico e' libero di farlo, altrimenti e' libero di pagare
chiunque possa risolvere il problema, anziche' doversi rivolgere
forzatamente al proprietario del software che decide il prezzo
e solitamente determina lo stallo.

Ma vi rendete conto che il software SOGEI usato dall'agenzia
delle entrate continua a chiedere soldi gia' versati dai
contribuenti a causa di ovvi BUG nel programma gestionale ?
Avete mai sentito funzionari pubblici dire "il software non
mi consente di fare questa cosa" ? Io si, e quando ho chiesto
se questi avessero modo di "suggerire" l'implementazione della
funzionalita' mancante mi hanno riso in faccia, dicendo che
ogni piccola modifica costa cifre spropoitate. Vogliamo mettere
questo stato di cose a confronto con la disponibilita' di un
issue tracker pubblico e la totale liberta' di risolvere problemi
in maniera autonoma ed indipendente ?

Se un cittadino subisce un disservizio se ne frega del software
usato per fornire tale disservizio, ma chi lo fornisce deve fare
il possibile per evitare disservizi. E mettersi nelle mani di
un fornitore unico non mi pare aver funzionato, fino ad ora.

--strk;