[Gfoss] ed anche la CC-BY sui dati e' un problema per le grandi aziende

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 30 Maggio 2013 11:55:21 CEST

Ciao a tutti,
ieri, a ForumPA, sono stato avvicinato da diverse persone, che mi hanno
informato che una nota azienda (purtroppo mi hanno proibito di fare
nomi) che fa uso di geodati nei loro prodotti sta chiedendo di poter
acquistare i dati con una licenza ad hoc in modo da poter evitare l'uso
dei vincoli della CC-BY

Ora non sono in grado di dare dettagli su come questi casi sono stati
risolti, credo pero' che la notizia sia abbastanza significativa,
per mettere in evidenza che, le grande aziende, davanti a vincoli
posti da una licenza (anche se debole), tentano di aggirare il problema
comprando licenza ad hoc.
Operazione invece che, per una pmi, diventa difficile.

Purtroppo non posso dare maggiori informazioni, e quindi, se qualcuno
e' scettico su questa notizia, posso anche capirlo.

Ho invitato pero' a questi di raccontare la storia.
Qualcuno mi ha risposto che vede se e' possibile.

--
FBK - Fondazione Bruno Kessler
Trento - Italy