[Gfoss] open data regione marche...

Diego Gnesi Bartolani diego.gnesi a gmail.com
Gio 30 Maggio 2013 11:02:44 CEST

Il giorno 30 maggio 2013 10:40, luca barbadoro
<luca.barbadoro a gmail.com> ha scritto:

> dal sito della regione marche:
> http://www.regione.marche.it/Home/OpenData.aspx
>
> dei (pochi) dati rilasciati emerge per il TPL ( http://www.trasporti.marche.it/nuke/directory.asp?cat=899 ) una licenza CC BY NC ND ..... ergo: che ce ne faccio?! mentre per gli altri  dati non si evince licenza.... (quindi open data by default comunque?!)
>
> dopo l'esempio della toscana, sicuramente si deve fare di più!
>

> se c'è qualche altro marchigiano come me in lista si può pensare (magari con l'assistenza degli esperti dell'associazione) di presentare proposte migliorative?

Sono anch'io marchigiano e in effetti qui da noi, se paragoniamo lo
stato dei lavori in materia di open data a quello della Toscana, la
situazione sta diventando imbarazzante...
Se devo essere sincero, non ho grandi conoscenze sugli open data dal
punto di vista legale, però ho lavorato con la cartografia prodotta
anche dalla Regione e, anni fa, ho lavorato per la Regione stessa (mi
occupo di software per i beni archeologici). Se posso aiutare,
volentieri!

> si potrebbe coinvolgere altre realtà come http://www.democraziadigitale.eu  di tolentino (personalmente non li conosco) che hanno sostenuto la proposta di legge regionale n. 256/12 dal titolo “Disposizioni in materia di dati aperti e riutilizzo di informazioni e dati del settore pubblico” ( http://www.consiglio.marche.it/banche_dati_e_documentazione/iter_degli_atti/pdl/scheda9.php?id=1329&start=0&comm= )

Nemmeno io li conosco, ma l'idea non è male.