[Gfoss] Paranoie su academia.edu

Diego Gnesi Bartolani diego.gnesi a gmail.com
Mar 28 Maggio 2013 18:51:11 CEST

Ciao,

Sono un utente soddisfatto di academia.edu, dove trovo senza fatica una
quantità impressionante di articoli senza muovermi da casa. Mi viene però
un dubbio: nel caricarci materiale sto contribuendo a creare un mostro? Nel
senso: dalla licenza di utilizzo mi sembra di capire che non c'è nulla che
impedisca allo staff, una volta collezionata una massa critica di dati
grazie all'iniziativa degli utenti (ci sono attualmente milioni di papers,
più di alcune biblioteche universitarie messe insieme) di rendere il
servizio a pagamento, o comunque di cambiare a piacimento i termini di
utilizzo... a quel punto il servizio sarebbe non solo a pagamento, ma anche
irrinunciabile, data la mole di contributi presenti.
Voi che ne pensate?
Di sicuro academia.edu influenza la ricerca e la condivisione di contributi
scientifici anche nel settore dei sistemi informativi geografici...

Diego