[Gfoss] Ottenere geometria con WMS GetFeatureInfo?

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mar 28 Maggio 2013 13:56:49 CEST

On 28/05/2013 12:07, Pasquale Di Donato wrote:
> Qui un po' meno. Sulla base di cosa OGR genera lo schema? Immagino
> dalla struttura del dato di partenza.
> Ma immagina di avere dei dati in PostGIS. Questi dati hanno uno schema
> proprio, diciamo un GML Application Schema.
> La struttura dei dati nella banca dati sarà molto probabilmente molto
> lontana dallo schema GML.
> Quindi se faccio un ogr2ogr da PostGIS a GML, l'xsd generato
> rifletterà, suppongo, la struttura PostGIS e non quella dello schema GML.

Ho letto meglio la tua domanda.
Non ti ho risposto nei termini giusti.

Il concetto di application schema si applica al GML e come tale è
riproponibile in teoria in qualsiasi ambiente in cui si usa il GML.

In questo caso pero', come ti dicevo, il server wms si propone di
inviare una singola feature piuttosto che un dataset intero.

Inoltre, se si tiene presente ch comunque si parla di cio' che mapserver
riesce comunque a visualizzare come rendering.
va da se' che un application profile generico che potrebbe proporre
collezzoni di superfici, archi, curve e segmenti il tutto mixato e
scheckerato a puntno per un detemrinato modello va oltre lo scopo di un
semplice invio di geometria e attributi.

Un server WFS invece spedisce cio' che ha sotto come dati. Il suo scopo
è solo invare i dati vettoriali non rappresentarli.
Per questo li' ha piu' senso secondo me aprire alla gestione di piu'
modelli di dati.

Nel caso specifico io direi che l'application schema implicito usato
nella risposta in GML alla GetFeatureInfo è il
GML simple feature profile.

Saluti,

Andrea.