[Gfoss] Mappe ben fatte

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 28 Maggio 2013 09:30:22 CEST

Il 28/05/2013 00:35, Iacopo Zetti ha scritto:
> Be potrei darti 2 risposte, la prima è che trattandosi di un lavoro di
> studenti (per altro seguiti da un docente non troppo addentro alla
> questione licenze) non c'è stato tutto questo studio sulla licenza e che
> per superare il problema, dato che l'autore è rintracciabile,
> eventualmente basterebbe chiedere un permesso esplicito per un caso
> specifico (il che non mi pare in principio sbagliato se ci si ricava un
> reddito).
> La seconda è che dato si tratta di un lavoro accademico non è
> irragionevole entri eventualmente, senza un passaggio diretto con gli
> [...]

In realta' anche solo con una SA otterresti un effetto analogo in quanto:
1 - l'effetto "SA" obbliga che tutti i lavori derivati vengano
rilasciati come prodotti aperti, pertanto, se la mappa finisse in un
libro, anche quel libro dovra' essere in SA (poi vale il discorso che
solo quella pagina potrebbe essere messa in SA come "eccezione")
2 -  se e' gratuito all'origine, sara' molto
difficile trarne profitto se non dando del valore aggiunto su un
servizio

Una lettura sul tema dei side effetcs della  NC e' qui
“Consequences, Risks, and side-effects of the license module
Non-Commercial – NC”
http://openglam.org/files/2013/01/iRights_CC-NC_Guide_English.pdf