[Gfoss] Mappe ben fatte

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 28 Maggio 2013 00:09:27 CEST

On Mon, 27 May 2013 23:39:50 +0200, Iacopo Zetti wrote:
> Un paio di settimane fa avevamo intavolato una conversazione sul
> trattamento grafico dell'informazione geografica e avevo postato
> alcune
> immagini di un lavoro fatto da alcuni studenti di architettura. Dopo
> aver ricevuto qualche sollecitazione in merito ho caricato una
> versione
> della mappa a buona risoluzione qui:
> http://www.controgeografie.net/node/150

Iacopo,

la mappa sarebbe veramente molto carina ed elegante dal punto di
vista estetico.
peccato solo per un brutto dettaglio che vedo in fondo a destra,
e che tutto di un colpo me la rende intollerabilmente antipatica :-D

licenza CC-BY-NC-SA ...
per universale consenso di tutte le communities internazionali e'
una delle due varianti della famiglia CC che e' automaticamente
incompatibile con qualsiasi concetto di Open Data (l'altra clausola
incompatibile Open Data e' la ND, quella che proibisce la possibilita'
di rielaborazione).

proibire gli usi commerciali impedisce di fatto la libera circolazione
ed il libero riuso del materiale.
pensa p.es. se volessi incorporare quella tua mappa in un libro o in un
articolo che mi accingo a pubblicare.
a conti fatti me ne guarderei bene, perche' potrei anche andare
incontro
ad una causa legale visto che probabilmente io dal libro o
dall'articolo
ne trarrei un reddito, e quindi violerei la clausola NC.

ergo, nel dubbio preferirei comunque lasciare perdere la tua mappa: mi
orientere piuttosto verso qualche materiali alternativo, quasi
certamente
piu' "bruttarello", ma che non mi ponga nessun problema spinoso di
natura
legale sulla liceita' di un eventuale riuso per qualsiasi scopo.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'