[Gfoss] Ottenere geometria con WMS GetFeatureInfo?

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Ven 24 Maggio 2013 20:22:51 CEST

On 24/05/2013 17:16, Pasquale Di Donato wrote:
> Non credo alle mie orecchie.
>
> Non avevo mai intuito questa possibilità leggendo la specifica WMS,

La specifica 1.3.0 prevede che la risposta a una richesta (facoltativa)
GetFeatureInfo possa avere piu' formati.
Non elenca quali formati devono essere supportait.
  A memoria mi pare di ricordare che indichi come obbligatoria una
risposta text/plain e la text/html. Pero' ho controllato le specifiche e
non ho trovato traccia di questo dettagio.
Per cui direi che è obbligatorio che il server abbia almeno un formato
(il che ' tautologico) di risposta se conosc la richiesta
GetFeatureInfo, ma non una specifica.

Il client wms deve interrogare il server wms tramite il getcapabilities
e nella sezione dedicata a GetFeatureInfo torva la risposta a quali
formati quel server support.
Questo è la risposta presente a m' di esempio nelle specifiche wms 1.3.0

<GetFeatureInfo>
<Format>text/xml</Format>
<Format>text/plain</Format>
<Format>text/html</Format>

Tieni presente che non è neanche scontatoche ci sia , perche' la
specifica wms 1.3.0 indica la capacita' di rispondere a GetFeatureInfo
come facoltativa.
Per cui il server potrebbe non rispondere proprio a niente.

Comunque in questo caso teorico tratto dalle specifiche wms 1.3.0 il
server supprota la richiesta GetFeatureInfo e risponde con 3 possibili
formati:
  text/plain, text/html e text/xml.

> dove è scritto che il server restituisce le info sulla feature
> incontrata nel punto XY specificato nella richiesta, che ho sempre
> inteso come attributi e non come geometria.
> Comuqnue, la geometria di cosa viene restituita? Della feature
> incontrata nel punto XY?

Trae in inganno il fatto che il sevrer wms nella richiesta
getfeatureinfo chiede il bbox.
In realt'a ritorna tutto cio' che sta' nel punto che hai clicckto.
Infatti devi passargli anche le coordinate immagine (in pixel) del punto
clicckato coordinate immagine riferite al bbox geografico che indichi e
alla risoluzione con cui  lavori (qui gioca il default e un eventuale
parametro che aumenta o abbassa la risoluzione).

Nel punto clicckat il server puo' trovare una geometria o ce ne puo'
trovare N sovrapposte.
In questo caso ti ritornera' tutte quante o una sola o una parte di
esse, in base al valore che gli hai dato nel parametro "featurecount".
Il default è una , la top.

> Qualcuno mi ha detto che con una GetFeatureInfo possono ottenere tutte
> le feature (geometria + attributi) in un BBOX.

come dicevo hanno equivocato il significato del bbox.

> Altra domanda: la possibilitä di ottenere la geometria è resa
> possibile dalla specifica OGC o è da considerarsi una funzionalità
> veondor-specific?

come dicevo la specifica dice che se supporti la getFeatureInfo devi
avere ovviamente un formato.

Qui entra in ballo un disguido (come tanti ce ne sono ) nelle specifiche
ogc.
La getfeatureinfo deve ritornare le feature nei loro attributi.
Se si considera la geometria un attributo allora la ritorna , se invece
il server wms in questione considera che la geometria non è un
attributo, ma un qualcosa di altro, potrebbe non ritornarla.
A che vedo io salvo qualche vecchia verisone di server wms commerciale,
credo che tutti ritornino la geometria.
Se la risposta è text/plain la geometria sara una lista di vertici in un
testo piatto (un wkt ad esempio).
se è unn GML allora la geometria ha il suo spazio nella definizione del GML.

Tieni presente che quando si parl di formati ci puo' stare di tutto.
In mapserver ad esempio.
tr ai formati possibili è presente anche lo zip con dentro uno shapefile.
E in tal caso (ho fatto delle prove proprio qualche settimana fa') se lo
configuri e lo invochi opportunamente,
ti ritorna uno zip con dentro uno shapefile con dentro tutte le
geometrie incontrate in quel punto.

Nei modi in cui questa risposta si sviluppa poi ci possono essere
differenze sostanziali.
Tra le piu' problematiche vi è sicuramente la risposta in GML.
perche' nel gml è presente l'header con la parte di validazione.

Li' purtroppo le strade si dividono in tanti sentierini.
Io ne conosco due distinte:
quella di Geoserver e quella di Mapserver.

Geoserver ha al suo interno un server wfs e quindi dispone delle
chiamate DescribeFeatureType.
Per questo se fai una chiamata GetFeatureInfo al componente wms di
geoserver lui ti risponde un GML , in cui come url per raggingere lo
schema xsd di validazione del gml stesso ti ci mette una invocazione
DescribeFeatureType al suo componente WFS.

Mapserver , in cui il compoenente WFS è assente o puo' essere assente,
non puo' fare una chiamata a un describefeaturetype.
D'altronde la specifica GML non prevede altra soluzione che la messa a
disposizione di un xsd da reperire a parte.
Per questo nel Mapserver il GML viene ritornato con una risposta http
multipart. Si tratta di una risposta http in cui ci sono piu' pacchetti
che arrivano sequenzialmente nella medesima risposta.
Nella risposta multipart di mapserver, prima ti manda lo schema xsd
relativo e poi ti invia il GML su cui tale schema xsd si applica.
Un approccio tencicamente pregevole.

La risposta multipart di mapserver non puo' non piacermi. :) 18 anni fa'
usai proprio la risposta http multipart per realizzare una CGI che
permetteva animazioni in jpeg su un browser netscape 1.0.

come RT puntiamo molto su questa capacita' di un server wms di veicolare
le geometrie .
Per questo abbiamo finanziato la capacita' su qgis di intendere le
geometrie ritornate da mapserver in multipart, nonche' nel nuovo sistema
Tolomeo che ci sta realizzando il Comune di Prato e che grazie a questa
capacita' di accedere alle geometrie sul wms senza stuzzicare il WFS ci
ha permesso di realizzare dei webgis distributii.