[Gfoss] spigolature curiose

Diego Gnesi Bartolani diego.gnesi a gmail.com
Ven 24 Maggio 2013 18:31:03 CEST

A quanto mi risulta, dal punto di vista informatico il problema è
effettivamente notevole perché, mentre per il calcolo dell'anno bisestile
esiste una regola, per il secondo intercalare non è possibile stabilire
regole sul lungo periodo, quindi si tratta di una variabile che non si può
tenere in considerazione durante la scrittura di codice per la gestione
delle date (o meglio, per il futuro non si possono fare previsioni, per il
passato serve una tabella dei leap second già applicati).
Non posso, ad esempio, calcolare esattamente quanti secondi separano questo
preciso istante dal 1 gennaio del 2020, perché non so quanti saranno i leap
second applicati.