[Gfoss] Ottenere geometria con WMS GetFeatureInfo?

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Ven 24 Maggio 2013 17:23:21 CEST

2013/5/24 Pasquale Di Donato <pasquale.didonato a gmail.com>

> Non avevo mai intuito questa possibilità leggendo la specifica WMS, dove è
> scritto che il server restituisce le info sulla feature incontrata nel
> punto XY specificato nella richiesta, che ho sempre inteso come attributi e
> non come geometria.

Il WMS restituisce "qualcosa" riguardo alle features (può essere più di
una, dipende dal parametro FEATURE_COUNT, il cui default è 1),
ma la specifica non va oltre, non dice cosa.
Normalmente i server restituiscono un documentino txt o html, ma la
specifica non dice nemmeno quali formati supportare,
raccomanda txt e gml, ma finisce li.

> Comuqnue, la geometria di cosa viene restituita? Della feature incontrata
> nel punto XY?

Si.

> Qualcuno mi ha detto che con una GetFeatureInfo possono ottenere tutte le
> feature (geometria + attributi) in un BBOX.

No, se c'e' un bbox devi usare WFS GetFeature.
Con alcuni server puoi indicare un buffer, è un vendo parameter che
permette di allargare la ricerca a qualche pixel
in più (ad esempio, in GeoServer, buffer deve essere < 20 per default), ma
non si tratta di un verso bbox.

> Altra domanda: la possibilitä di ottenere la geometria è resa possibile
> dalla specifica OGC o è da considerarsi una funzionalità veondor-specific?

Visto che la specifica non dice praticamente nulla riguardo i formati e il
contenuto, è tutto vendor specific.

Ciao
Andrea

--
==
GeoServer training in Milan, 6th & 7th June 2013!  Visit

Ing. Andrea Aime
@geowolf
Technical Lead

GeoSolutions S.A.S.