[Gfoss] spigolature curiose

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 23 Maggio 2013 09:24:43 CEST

forse OT ... ma dopo tutto il Tempo e' comunque la quarta
dimensione dello spazio.

quanti di voi sono consapevoli dell'esistenza dei "secondi
bisestili" (leap second) ? [1]
io p.es. non li avevo mai sentiti nominare.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_intercalare

tutti siamo sicuramente a conoscenza del fatto che quando un
anno e' bisestile viene inserito un giorno extra (29 febbraio)
in modo tale da mantenere il calendario civile perfettamente
allineato con il calendario astronomico.

il "leap second" lavora ad un livello di precisione ancora piu'
fine; di quando in quando si decide di aggiungere un secondo
extra; l'ultima volta e' accaduto il 30 giugno 2012.

la cosa non e' priva di conseguenze pratiche per il software;
p.es. io ho scoperto l'esistenza del "leap second" seguendo la
ML di SQLite, quando e' emerso che alcune funzioni per il calcolo
dell'intervallo trascorso tra due valori DATETIME padellavano
appunto esattamente di un secondo perche' non tenevano conto
dell'ultima modifica avvenuta anno scorso.

curioso, e buono a sapersi.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'