[Gfoss] librerie C/C++ da wrappare successivamente in Qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 22 Maggio 2013 18:08:16 CEST

Otttimo il suggerimento su LibLas.

Ma restando in campo teorico-pratico.

E' possibile agganciare a qgis una qualsiasi librrie realizzata in c/c++ ,
oppure per poterla aggnciare a qgis serve che sia realizzata con
determinate interfaccie ?

Mi sono sempre chiesto questo dettaglio, senza mai realmente riuscire a
darmi una risposta.

Per fare un esempio:

se domani si realizzasse una libreria che mette a disposizione una serie di
funzioni che permettano determinate elaborazioni.
Per esemlificare meglio ipotizziamo pure che sia una libreria fatta da
qualcuno (me ad esmepio) hce mai ha fatto un plugin per qgis, ne ha mai
compilato un qgis.
Mi basta prendere una delle mie librerie che i sono scritto qualche decina
di anni fa', magari per fare elaborazione digitale delle immagini estrarre
ad esmepio i contorni di una immagine, calcolarne il gradiente, etc.. ed
ecco una ottima libreria: Vetusta, ma sempre valida che non aveva certo le
velleità di essere pensata per usarsi all'interno di un qgis, ma piuttosto
era stata pensata per essere invocata tramite un linker da un altro
programma a sua volta scritto in C. Io tra l'altro usavo spesso il turbo-c
della borland per cui pensa te' ero pure nicchia nella nicchia.
Quindi una libreria che ha delle dipendenze esterne basate su altre
librerie sempre in C/C++.

Il dubbio che potrei avere è che se questa libreria non viene progettata e
realizzata con determinate regole al contorno non sia poi possibile, a meno
di pesanti interventi su di essa, (arrivando fino a riscriverla per
intero)  impiegarla all'interno di un plugin in python su qgis, oppure
trasformarla in un plugin c/c++ sempre per qgis.

Oppure mi sbaglio ed è sempre possibile realizzare invocare da python una
libreria realizzata in c/c++ comunque essa sia stata costruita ?

Il giorno 22 maggio 2013 17:14, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha