[Gfoss] poligoni di thiessen (o tassellatura di voronoi)

Novarese sieradz a gmail.com
Mer 22 Maggio 2013 12:57:14 CEST

Ottima l'idea della scuola, ti seguo.

Essendo necessario definire un perimetro esterno, il problema è di "quanto"
offsettarlo rispetto all'inviluppo definito dalle scuole più esterne...

Invece di mettere un buffer a casaccio, ho pensato di legarlo in qualche
modo alla geometria esistente.

Creata la triangolazione di Delaunay, ho fatto la media M delle distanze
reciproche fra punti adiacenti, ho piazzato cerchi di diametro M in
corrispondenza dei punti più esterni, infine ho disegnato il poligono
circoscritto a tali cerchi.

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582357/buffer_non_casuale.gif>

Non so se sia logicamente sensato (l'ultima volta che ho aperto un libro di
matematica, i Vopos ancora sparavano ai fuggitivi attraverso il Muro di
Berlino...) ma almeno è un buffer "proporzionato" alla densità dei punti del
rilievo.

Per gli appassionati, allego il file .QGS con le shape usate:
http://novarese.t15.org/gfoss/thiessen.zip
<http://novarese.t15.org/gfoss/thiessen.zip>

-----