[Gfoss] poligoni di thiessen (o tassellatura di voronoi)

stefano campus skampus a gmail.com
Mer 22 Maggio 2013 01:13:38 CEST

giuliano, grazie mille per il contributo.
dunque quanto detto da me prima è sbagliato, relativamente al fatto che
avevo l'impressione che i punti più esterni fossero presi in considerazione
solo nella definizione dei lati più esterni.
non avevo dubbi sul fatto che all'interno tutti i moduli si comportassero
nella medesima maniera, ma la chiusura dei poligoni esterni non mi è tuttora
chiara.
in particolare due sono i casi che mi perplimono: il primo è saga, ma credo
di avere capito che ha un baco e quindi auspicavo che venisse eliminato da
sextante in attesa che sia "schiacciato". il secondo è proprio ftools che
cambia di molto la forma dei poligoni (più) esterni in funzione del buffer
scelto.

però potrei usare la tassellatura ad esempio per decidere dove installare un
nuovo punto di misura cercando di mantenere le aree più o meno simili. in
questo caso, mi serve sapere come si comporta il modello nella "zona
esterna" che, aggiungendo un nuovo punto, cambia.
sbaglio?

per curiosità un'occhiata alla tesi che citi la darei volentieri, grazie
mille

s.