[Gfoss] Concatenazione di stringhe in uno shapefile

Mar 21 Maggio 2013 15:50:04 CEST

Ciao a tutti,
ho un problema molto pratico.
Per svariati motivi ho 2 shapefile lineari uguali (stesse geometrie) con
uno stesso campo testuale (NOME) contenente, nel primo shapefile la
prima parte di un codice, nel secondo shapefile la seconda parte; le due
parti peròsono sovrapposte.
Cerco di esemplificare:
1° shp    2° shp
NOME    NOME
qwer    erty
asdf    dfgh
zxcv    cvbn

Io vorrei avere un campo NOME con
qwerty
asdfgh
zxcvbn
cioè tutti i caratteri del primo shp e il 3° e 4° del secondo.

Ho provato a usare la funzione di concatenazione || nel field calculator
di QGIS, ma non riesco a gestire la sovrapposizione dei caratteri.
Sapreste aiutarmi?

Generalizzo la domanda: con le API di QGIS o con qualche altra libreria
(ogr?, shapelib?) è possibile farlo con uno script senza entrare in QGIS?
Grazie per qualsiasi spunto!
Ale

--
Alessandro Sarretta