[Gfoss] poligoni di thiessen (o tassellatura di voronoi)

stefano campus skampus a gmail.com
Lun 20 Maggio 2013 08:16:57 CEST

hahahahah, avrei fatto meglio a stare zitto!!!
guarda quanto lavoro nuovo.
scherzo...

per i primi due punti sarà per me l'occasione di cominciare a giocare con i
modelli di sextante con cui non ho ancora avuto occasione di giocare.
come pensi che possa misurare i risultati, facendo le differenze o union?

le altre cose le faccio immediatamente!

per saga esiste già un ticket aperto da un sacco di tempo nella lista
propria di saga. ecco perchè dicevo di eliminarlo finchè non viene
aggiustato nel core di saga.

perchè invece dici che il comportamento più coerente ai bordi è quello di
ftools? se hai visto, cambiando il buffer cambia completamente il risultato
al contorno.

    Paolo Cavallini wrote
    * quello di grass credo dipenda da come viene generata la region: due
    punti sono esclusi, da li' il risultato errato (ticket su sextante).

sì infatti dipende dalla regione. se come estensione dell'analisi dò quella
del layer di thiessen ottenuto con mmqgis, il risultato è identico.
sembrerebbe quidi che i punti (più) esterni siano esclusi. bisogna aprire un
ticket su sextante e dire che come minimo la regione di calcolo deve essere
un pelo più estesa sì da comprendere tutti i punti?

    Novarese wrote
    Beh, proprio a quello serve il buffer di Ftools...
    Peraltro non avrebbe fisicamente senso escludere i punti esterni,
perche' anche loro hanno influenza "centrifuga" esattamente come gli altri.

però mi sembra strano dover esplicitamente dichiarare di considerare anche i
punti estremi.
in questo modo la funzione utilizza sempre m-n punti, a partire dal dataset
formato da m punti.

infatti mmqgis il "bufferino" di fatto lo aggiunge di default