[Gfoss] poligoni di thiessen (o tassellatura di voronoi)

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Dom 19 Maggio 2013 11:51:16 CEST

On 2013-05-19 02:10, stefano campus wrote:
> L'altro giorno mi sono divertito a giocare un po' con le varie
> modalità di
> creazione dei poligoni di thiessen (o tassellazione di voronoi)
> presenti in
> diversi software.
> ho creato uno shape file di punti e poi applicato la funzione.
> ho provato i seguenti moduli:

Molto interessante, grazie. Alcune considerazioni:
* potresti creare e condividere un modellino di sextante per realizzare
tutte le analisi possibili al suo interno, fare la differenza e misurare
i risultati?
* puoi creare un test per alcuni dei moduli? E' facile, senti Victor
per dettagli
* lo stesso approccio sarebbe interessante per altre analisi, sia
raster che vettoriali; sono sicuro che salteranno fuori cose
interessanti, per qualcuno anche inquietanti
* manca evidentemente una opzione nel modulo di sextante per fTools:
puoi aprire un ticket? Aggiungerlo e' banale
* il comportamento ai bordi e' opinabile, ma comprensibile; per me
l'approccio giusto e' quello di fTools, ovvero di GEOS
* il comportamento di saga sembra francamente sbagliato: io aprirei un
ticket li'
* quello di grass credo dipenda da come viene generata la region: due
punti sono esclusi, da li' il risultato errato (ticket su sextante).
Saluti, e grazie ancora.
--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu