[Gfoss] poligoni di thiessen (o tassellatura di voronoi)

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Dom 19 Maggio 2013 02:10:20 CEST

L'altro giorno mi sono divertito a giocare un po' con le varie modalità di
creazione dei poligoni di thiessen (o tassellazione di voronoi) presenti in
diversi software.
ho creato uno shape file di punti e poi applicato la funzione.
ho provato i seguenti moduli:

QGIS dev (280):
1) sextante:
   - qgis_voronoi (FTools)
   - v.voronoi (grass)
   - saga_thiessen (saga)
2) Ftools:
   - voronoi polygons (0% buffer)
   - voronoi polygons (10% buffer)
3) MMQGIS
   - voronoi diagram

gvSIG 1.10:
   - thiessen incremental TIN
   - thiessen Chew's model

AdB Toolbox (Openjump)

ArcView 3.3
   - Edit Tool extension

i risultati sono tutti coerenti tra di loro nella parte centrale dell'area
di studio. ai confini, ognuno sembra comportarsi in maniera differente, con
diversi modi di "chiudere" i poligoni relativi ai punti più esterni.

il modulo qgis di sextante ad esempio individua i punti più esterni come
limite dell'analisi e i lati del perimetro passano per tali punti. questo
risultato è esattamente quello ottenuto col medesimo modulo Ftools che si
trova sotto il menu vector e utilizzando come buffer 0%. se con questo
modulo si imposta un buffer di 10%, il comportamento ai confini cambia.

il modulo v.voronoi di grass in sextante  si comporta bene al centro, ma
anche in questo caso la chiusura del poligono ai bordi è differente.

il comportamento di saga ai bordi non riesco proprio a capirlo (io sarei
dell'idea di toglierlo da sextante), così come quello dell'estensione edit
tool di arcview 3.1 che ho tirato fuori per l'occasione
adbtoolbox (personalizzazione di openjump a cura del ministero dell'ambiente
e gvsig, invece, esagerano proprio nell'estensione del poligono.

mmqgis credo che sia il miglior prodotto: al centro la soluzione è uguale a
quella degli altri moduli, ma al contorno considera i punti più esterni e il
lato del poligono dista in questo caso un paio di chilometri, sufficienti
per la caratterizzazione.

per chi ha voglia di guardare i risultati, allego gli shp file e un progetto
qgis 1.9

Thiessen.rar
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582299/Thiessen.rar>