[Gfoss] Geodati liberi: prosegue il dibattito

giuliano giulianc a tiscali.it
Gio 16 Maggio 2013 11:15:46 CEST

ciao Andrea,

consentimi di prendere il tuo esempio e trasporlo in altro per
evidenziare un problema per me essenziale: quello del limite fra
"ufficialità" e non dell'atto pubblico;

tu hai detto:

Il giorno Thu, 16 May 2013 01:23:06 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Faccio un esempio:
>
> un decreto della soprintendenza che istituisce un vincolo è un atto
> pubblico indubitabilmente.
> La trasposizione fatta a posteriori su un archivio geografico di tale
> decreto di vincolo, ovvero la tracciatura del poligono che delimita il
> vincolo non credo che si possa ritenere un atto pubblico. Qualcuno
> potrebbe dirti che si tratta solo di una tua intepretazione di tale
> vincolo.

provo a farne un altro: una amm.ne com.le delibera un PRG/PGT:
l'azzonamento (i vincoli, la normativa, ecc.) sta su un elaborato
"allegato": l'azzonamento è un atto ufficiale (escluso da diritto
d'autore per l'art. 5 della stessa legge) o un allegato (soggetto a
diritti d'autore) ?

secondo me la delibera priva dell'"allegato" perde ogni efficacia e
quindi l'"allegato" è elemento imprescindibile dell'atto ufficiale; mi
sembra però che l'orientamento, anche da parte di persone vicine al
copyleft, sia diversa;

oviamente è solo una opinione buttata li per discutere (e per
imparare) :-)

chiedo scusa se non è esattamente nel solco della discussione
("migliore" licenza per i dati) che stavamo facendo, però mi sembra
molto legata;

> Andrea.

grazie, ciao,
giuliano