[Gfoss] Geodati liberi: prosegue il dibattito

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 15 Maggio 2013 14:37:09 CEST

Il 15/05/2013 13:18, Alessandro Sarretta ha scritto:
> Ciao Maurizio,

> per curiosità, perché citi la IODL 1.0 e non la 2.0?
> Ale

IODL 1.0 => licenza con vincolo di condividere allo stesso modo
http://www.formez.it/iodl/
[...]
A condizione di:

     indicare la fonte delle Informazioni e il nome del Licenziante,
includendo, se possibile, una copia di questa licenza o un collegamento
(link) ad essa;
     *pubblicare e condividere gli eventuali Lavori derivati con la
stessa licenza o con una Licenza compatibile;*
     non riutilizzare le Informazioni in un modo che suggerisca che
abbiano carattere di ufficialità o che il Licenziante approvi l'uso che
fai delle Informazioni;
     prendere ogni misura ragionevole affinché gli usi innanzi
consentiti non traggano in inganno altri soggetti e le Informazioni
medesime non vengano travisate.
[...]

IODL 2.0 => licenza con vincolo di attribuzione
http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/
[...]
[...]

Vi faccio notare come era la prima versione
http://web.archive.org/web/20101102155010/http://www.formez.it/iodl/
Dove compare la voce

4. Restrizioni

Non puoi esercitare alcuno dei diritti a Te concessi in modo tale che
sia prevalentemente inteso al perseguimento di un vantaggio commerciale
o di un compenso monetario privato.