[Gfoss] Geodati liberi: prosegue il dibattito

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 15 Maggio 2013 13:05:53 CEST

Il 15/05/2013 10:04, Paolo Cavallini ha scritto:

> la mia posizione e' che la licenza dei dati forniti dall'ente pubblico debba (slavo
> limitate e ben motivate eccezioni) sempre essere libera ed ereditaria, ovvero che
> lavori derivati siano consentiti purche' anch'essi liberi.
> Saluti.

Come gia' sottolineato da Giuliano, questa non e' poi la posizione di
alcuni degli iscritti a questa ML (almeno per quello che riguarda me)
ne, tantomeno, quella delle politiche internazionali che vedono l'uso di
licenza di condivisione allo stesso modo solo in casi limitati e ben
motivati, ma, al di la' di questo, vorrei invece che fossimo almeno
concordi su una direzione:
meglio proporre CC-BY-SA o ODbL o IODL 1.0 ?

Dal mio punto di vista meglio proporre ODbL in quanto CC-BY-SA e IODL
1.0 pongono limiti sui prodotti derivati, mentre ODbL si preoccupa
di vincolare l'ereditarietà solo nel caso delle modifiche ai dati.
Quando al fatto che poi IODL 1.0 sia compatibile con ODbL e' vero,
ma e' monodirezionale, ovvero: un databaset IODL 1.0 puo' essere
associato ad un dataset ODbL, ma non e' vero il contrario.