[Gfoss] Geodati liberi: prosegue il dibattito

giuliano giulianc a tiscali.it
Mer 15 Maggio 2013 09:37:36 CEST

Il giorno Wed, 15 May 2013 08:40:21 +0200
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> Con la consueta chiarezza, Giovanni Biallo identifica le due
> posizioni contrapposte in campo:
> http://www.geoforus.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2638&Itemid=11

premesso questo (1), mi sembra di vedere una incongruenza nel discorso
di Biallo: il titolo è la "apertura" o meno della licenza CC-BY-SA, poi
la critica è che non consentirebbe di valorizzare i contributi
creativi: ma questa mi sembra un problema di "opportunità", cioè vedo un
scollamento semantico fra il titolo e le argomentazioni: mi sembra sia
il problema colto da Maurizio N. quando, svolgendo le sue
argomentazioni a favore della ODbl, si colloca con chiarezza nel campo
delle "opportunità", ma Biallo continua a farne un problema di
"apertura": mi sfugge qualcosa?

> Resto convinto che la nostra posizione sia la piu' equa ed adatta per
> costruire sviluppo, ed un mondo migliore. Vogliamo fare un'azione,
> come comunita' o come associazione, per difenderla?

il mio approccio recente alla lista ed alla associazione non mi
consente di vedere con chiarezza la "nostra" posizione; nell'articolo
di Biallo ci sono già due posizioni di iscritti alla lista che per
quanto non contradditorie, non sono esattamente sovrapponibili; nei
posts passati di recente sull'argomento (scusa  se vado a sensazione
senza rileggermi tutto il thread) mi sembra ci sia più di una sfumatura
a differenziare le posizioni: dal mio punto di visto un riepilogo e
puntualizzazione sono più che graditi :-)

> Saluti.
> - --
> Paolo Cavallini - Faunalia
> www.faunalia.eu

ciao,
giuliano

(1) è una discussione in cui entro in punta di piedi per la mia
inesperienza, impreparazione e, francamente, poca affinità con il tema,
ma condivido che sia strategico e quindi tocchi a tutti misurarsi;
vi prego quindi di ritenere ogni eventuale "uscita di strada" non
dovuta a presunzione o altra, ma semplicemente a newbiaggine :-)