[Gfoss] Metadati ISO19115: ruolo e significato di "Completeness Commission" nella qualita' report

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 12 Maggio 2013 15:09:51 CEST

Salve,

sto studiando la metainformazione ISO19115 per la corretta compilazione di
una scheda secondo le specifiche ISO19115.

Per questo ho un dubbio interpretativo su un paio di voci:

Nella sezione "Report" della mtd iso19115 sono previste le seguenti voci:

Completeness (Completezza)
    Completeness Commission
    Completeness Omission

Logical Consistency (consistenza logica)
    Conceptual Consistency
    Domain Consistency
    Format Consistency
    Topological Consistency

Positional Accuracy (accuratezza posizionale)
    Absolute External Positional Accuracy
    Gridded Data Positional Accuracy
    Relative INternal Positional Accuracy

Thematic Accuracy (accuratezza tematica)
    Thematic Classification Correctness
    Non Quantitative Attribute Accuracy
    Quantitative Attribute Accuracy

Temporal Accuracy (accuratezza temporale)
    Accuracy Of A Time Measurement
    Temporal Consistency
    Temporal Validity

In linea di massima sono quasi tutte abbastanza chiare nei loro
significati, salvo le prime due.

    Completeness Commission
    Completeness Omission

Secondo le spcs. ISO19115 il significato della sezione "Completeness"
sarebbe

"presence and absence of features,their attributes and their relationships"

poi nello specifico per la "Completeness Commission" iso19115 dice:
"excess data present in the dataset,as described by the scope"

e per la "Completeness Omission" iso riporta:
"data absent from the dataset, as described by the scope"

Sinceramente, a sensazione io sarei stato per attributire alla sezione
"Completeness" il significato di indicazione del grado di completezza del
dataset.

Ma il senso che io ci leggo nelle spiegazioni di ISO non mi sembra che vada
inuqesta direzizone.
ISO , se interpreto bene l'inglese, parlerebbe di eccesso di dati e di
omissione di dati , e questo mi lascia un po' perplesso e non vorrei
interpretare male il senso di questi due campi.

Qualcuno ha avuto gia' occasione di riempire questi due campi in una scheda
di metadato ?

Grazie,

Andrea Peri
qwerty àèìòù