[Gfoss] La licenza Creative Commons “SA – Condividi allo stesso modo” è open?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 8 Maggio 2013 10:55:15 CEST

Il 08/05/2013 10:32, Paolo Cavallini ha scritto:

> appunto:
>
> [ Il presente documento non è ancora nella sua forma definitiva. Stiamo aspettando
> che vengano definitivamente formalizzate alcune adesioni da  parte di alcuni
> soggetti che hanno manifestato una disponibilità di massima. i processi di
> valutazione da parte di alcune Associazioni ed Amministrazioni sono ancora in
> itinere. ]
>
> Possiamo procedere con interventi concreti?

Quello e' l'ultimo dei problemi.
In realta' bisognerebbe rivedere diverse cose.

1 - le amministrazioni fanno difficoltà a firmarlo in quanto serve
un atto politico e, comunque, deve essere in linea con le attuali
modifiche fatte al Codice di Amministrazione Digitale in particolare
gli articoli 68 e 52
Per semplicità rimando a quanto scritto da Simone qui
http://aliprandi.blogspot.it/2012/12/nuovo-art68CAD.html
per quello che riguarda l'articolo 68 comma 3
---
Agli effetti del presente decreto legislativo si intende per:

     a) formato dei dati di tipo aperto, un formato di dati reso
pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti
tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi;
     b) dati di tipo aperto, i dati che presentano le seguenti
caratteristiche:

     sono disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta
l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali;
     sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della
comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in
formati aperti ai sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo
automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei
relativi metadati;
     sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie
dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti
telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi
marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione. L'Agenzia
per l'Italia digitale può stabilire, con propria deliberazione, i casi
eccezionali, individuati secondo criteri oggettivi, trasparenti e
verificabili, in cui essi sono resi disponibili a tariffe superiori ai
costi marginali.
---
2 - mancano totalmente esempi di riferimento su quando sia meglio
usare il caso del pubblico dominio, dell'attribuzione e della
condivisione allo stesso modo (che posso
3 - serve dare maggiore enfasi alla questione dei metadati e ad
eventuale collegamento di questo genere sui
4 - lo schema delle licenze deve prevedere anche la IOdL 1.0 e 2.0
e deve presentare la tipologia di ricadute attese

Per fare questo serve tempo per scrivere qualcosa di sensato e che,
in particolare, sia ben condiviso all'interno dell'associazione.

Se guardo i thread di questa ML mi sembra che sul tema "share a like"
sui dati della PA ci siamo 3 posizioni (piu' quella dei silenti)
1 - chi sostiene che o per norme europee o per problematiche gestionali
o per restrizioni sui modelli di sviluppo economico, questo non si
adatti alle PA
2 - chi sostiene che invece la casistica vada ponderata in relazione al
dataset da utilizzare
3 - chi sostiene invece che bisogna usare solo ed esclusivamente licenze
di tipo cc-by-sa

Non mi sembra poi che ci sia una posizione condivisa su quando usare
CC-BY-SA, ODbL e IODL 1.0 oltre che tutto l'argomento inerente
licenze ad hoc (vedi caso sardo).

Sono pronto a dare il mio contributo ma solo quando si ha veramente
una idea condivisa come associazione e/o comunita'.
Al momento mi sembra che invece si discuta da tre anni sul nulla
senza convergere a qualcosa di concreto.
Se invece che continuare con gli stessi discorsi (arrivando anche
a sparare vere idiozie sul fronte giuridico con riferimenti alla
costituzione italiana) si fosse dedicato il tempo a dare contributi
al documento, penso che ora avremmo veramente qualcosa di concreto.

Se qualcuno vuole prendere in esame il documento, consiglio di partire
da queste slide
https://freegis.net/documents/10157/12938/Workshop+Strumenti+giuridici.pdf
e questo video
https://vimeo.com/60084608