[Gfoss] La licenza Creative Commons “SA – Condividi allo stesso modo” è open?

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mer 8 Maggio 2013 01:04:10 CEST

On 23:33 Tue 07 May     , Alessandro Sarretta wrote:
> Nel mio blog ho scritto alcune considerazioni a riguardo:
> http://ilsarrett.wordpress.com/2013/05/07/la-licenza-cc-by-sa-e-open/

Condivisibili in toto.

Aggiungo un'altra considerazione sull'affermazione "il dato della PA
deve essere aperto perché possa generare business e sviluppo ".

La PA rilascia i dati per lo stesso motivo per cui li ha creati ed
elaborati, cioé  per migliorare la gestione del territorio e il
benessere, fisico e culturale, dei cittadini, e non per generare utili
per le imprese. In altre parole, la creazione del dato non è il fine
ma il mezzo per perseguire un fine pubblico.

Al contrario, l'impresa privata che opera nel settore elabora il dato
al solo scopo di commercializzarlo; quindi l'elaborazione del dato per
l'azienda è l'obiettivo ultimo.

Ci sono alcuni che, in questo campo, pensano che la PA debba avere gli
stessi obiettivi dell'impresa privata.

Ciao,
  Marco