[Gfoss] Librerie GeoTools e cambio SRS nel WFS

Mauro Bartolomeoli mauro.bartolomeoli a geo-solutions.it
Mar 7 Maggio 2013 15:25:21 CEST

Il giorno 04 maggio 2013 07:57, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> francese li avra' .
> Ergo con questa soluzione è molto piu' facile avere dei cambi di SRS
> precisi.
>
> Ovviamente ci si aspetta che avvenga una cosa analoga anche con il WFS.
> Mettendo da parte il wfs 1.0.0 che non prevedeva nelle specifiche di
> supportare i cambi di sistema di riferimento, con il wfs 1.1.0 i cambi di
> SRS sono divenuti possibili e quindi se si manda una richiesta di dati al
> WFS 1.1.0 e gli si chiede di averli nel tal sistema di riferimento lui
> provvedee a cambiare il sistema e a spedirli.

Salve, avendo letto la sua mail nel gruppo abbiamo voluto fare alcune
verifiche sia sull'attuale funzionamento di GeoTools nel contesto da lei
segnalato, sia sul comportamento che nello stesso contesto hanno altri noti
software OpenSource, come OGR 1.9.2 e QGis 1.8.
Dalle nostre prove risulta che questi ultimi due adottino lo stesso
approccio da lei indicato: eseguono cioè la richiesta al server wfs nel
sistema di coordinate di default ed eventualmente riproiettano internamente
il risultato ricevuto.
Risulta invece che GeoTools, almeno nelle intenzioni, abbia optato per
eseguire la richiesta nel sistema di coordinate richiesto, se il server lo
supporta, e di eseguire la riproiezione autonomamente solo in caso
contrario. Purtroppo un paio di bug fanno sì che il comportamento
"desiderato" non funzioni in tutti i casi, tra cui probabilmente quello in
cui è incorso lei.
Tenendo conto di questo abbiamo aperto una segnalazione su JIRA:
http://jira.codehaus.org/browse/GEOT-4462 e stiamo testando una patch per i
due bug suddetti.

Ricordiamo che in caso di problemi o suggerimenti riguardo alla libreria
GeoTools, come avviene per altri software OpenSource (QGis, GEOS, ecc.)
esistono strumenti specifici a cui ci si può rivolgere, come le mailing
list.

In caso di bug è anche sempre opportuno aprire una segnalazione su JIRA:

> [...]

> invocarla in UTM. Lei apparentemente sembra accettare la richiesta, pero'
> zitta zitta dietro le quinte non fa' cosi', ma bensi',
> Questa simpatica libreria (che steve jobs la strafulmini) manda la
> richiesta in EPSG:4326 e poi una volta ricevuti i dati ci pensa lei a
> cambiare i dati in UTM.
>
> A parte l'ovvia maggore lentezza della operazione, ma vi è anche il fatto
> che il client che usa le librerie GeoTools, ovviamente, non ha i grigliati
> per fare un cambio di sistema di riferimento adeguatamente preciso.

In realtà, riflettendo sull'argomento siamo giunti alla conclusione che a
seconda dei casi possa essere vero quello che lei dice (è meglio che la
riproiezione la faccia il server wfs perchè è in possesso dei grigliati per
una riproiezione più precisa) oppure l'esatto contrario (il server
originale potrebbe eseguire una riproiezione meno precisa di quella che può
fare GeoTools: dopotutto sul server wfs potremmo avere meno controllo che
sul software che stiamo scrivendo usando GeoTools), quindi ci sembra
opportuno che si possa scegliere a chi demandare la riproiezione tramite un
parametro di connessione al server wfs, per cui proporremo anche questa
modifica.

Grazie.
Mauro Bartolomeoli

--
==
GeoServer training in Milan, 6th & 7th June 2013! Visit

Dott. Mauro Bartolomeoli
@mauro_bart
Senior Software Engineer

GeoSolutions S.A.S.