[Gfoss] Ridondanza negli standard: una minaccia

Simone Giannecchini simone.giannecchini a geo-solutions.it
Lun 6 Maggio 2013 18:58:19 CEST

Ciao Marco,
sicuramente le aziende si muovono per interesse, altrimenti non
sarebbero aziende.

Detto questo non farei una generalizzazione. Ad esempio i prodotti
ESRI usano GDAL e credo anche PROJ,
ci sono servizi Google (e prodotti) che usano GDAL, GeoTools e JTS.
ESRI in passato ha suppportato GDAL con sviluppi e credo soldi,
Google ha supportato GeoTools con sviluppi.
A me questo pare positivo e non ci vedo niente di preoccupante, anzi,
mi sembrano casi di successo dell'Open Source.

Il caso della forzata adozione di standard proprietari come standard
pubblici mi pare piu' che altro una mossa
goffa e controproducente sia per ESRI che per OGC. La vedo dura che
questi diventino mai standard ISO.

Regards,
Simone Giannecchini
==
GeoServer training in Milan, 6th & 7th June 2013! Visit
http://geoserver.geo-solutions.it for more information.
==

Ing. Simone Giannecchini
@simogeo