[Gfoss] Ridondanza negli standard: una minaccia

giuliano giulianc a tiscali.it
Lun 6 Maggio 2013 12:06:35 CEST

Il giorno Mon, 06 May 2013 08:19:00 +0200
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> Salve.
> OSGeo sta discutendo che posizione prendere nei confronti di una
> proposta per un nuovo standard in OGC; .....
> In due parole, ESRI ha proposto un nuovo standard, sostanzialmente un
> duplicato di WMS e WFS, implementato da loro in completa autonomia.
> Secondo me la sua approvazione sarebbe un danno per i GIS liberi,..
> Invito quindi chi ha voce in OGC a farsi sentire, e fare pressioni
> perche' lo standard non venga approvato. La discussione, anche in OGC,
> e' molto accesa, quindi le opportunita' per influenzare il risultato
> [...]

a me sembra che una iniziativa utile possa/debba essere svolta anche
presso gli utilizzatori; penso ad es. all'Europa: sta mettendo in piedi
un'infrastruttura nella quale coordinare le diverse realtà nazionali e
regionali, e queste a loro volta le realtà subordinate: questo progetto
sta in piedi se ci sono standard efficienti e consolidati: uno
rivolgimento su questo fronte avrebbe ripercussioni dolorissime;

detto questo purtroppo non saprei da dove partire, però mi sembrava una
riflessione da fare, allargando il fronte dei potenziali
interlocutori :-))

> Saluti.
> - --
> Paolo Cavallini - Faunalia
> www.faunalia.eu

PS) credo che la storia ormai sia piena di esempi analoghi: da Apple
che ha finito per rinchiudersi in una nicchia (pur dorata, ma nicchia)
a IBM che con il suo micro-channel + OS2 è uscita dal mercato; condivido
però che lo scarso successo di queste iniziative non deve far abbassare
la guardia;