[Gfoss] Ridondanza negli standard: una minaccia

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Lun 6 Maggio 2013 08:49:45 CEST

Il giorno 06 maggio 2013 08:39, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha
scritto:

> Ma se invece di pensare a ri-inventare la ruota,
> esri si decidesse ad adottarele geometrie come OGC prescrive.
>
> Anche ieri mi sono dovuto correggere 4 dataset dove a causa della solita
> storia degli holes sul bordo i softwares OGC mi andavano in errore.
>
> Mannaggia la miseria.

Hai perfettamente ragione Andrea, ma il problema è che la mossa di ESRI ha
assai poco di tecnologico e molto di strategico.
Anche se sono del tutto fuori dai giochi e quindi la mia consocenza della
cosa è assai parziale mi pare che questa email riassuma assai bene il
rischio maggiore per i competitor:

http://lists.osgeo.org/pipermail/discuss/2013-May/011607.html

"

Projecting into the future, if there were 2 competing OGC service types and
ESRI were to drop support for the older W*S family of OGC services (or
merely push support for them out of the core packages and into an expensive
interoperability add-on), this would place many agencies in a situation of
only being able to serve the newer standards, effectively killing the older
standards within those contexts...

"
Alla faccia del fatto che gli "standard" dovrebbero agevolare
interoperabilità e concorrenza.

Stefano

41.95581N 12.52854E

http://www.linkedin.com/in/stefanoiacovella