[Gfoss] dati - attività per scuola II grado

cesare gerbino cesaregerbino a gmail.com
Gio 2 Maggio 2013 09:54:33 CEST

 Ciao Stefano,

scusa del ritardo. Bella iniziativa quella di provare a far lavorare su
queste cose dei ragazzi delle scuole, quindi complimenti.

Vedo che già molti altri frequentatori della lista ti hanno dato
indicazioni in proposito in merito ai dati.

A livello di open data inzia ad esserci una discreta offerta e buona parte
delle regioni italiane ha un suo portale dedciato agli open data e a questi
vanno ad aggiungersi anche molt città, provincie o enti vari quindi non ti
resta che spazzolare un po di portali per vedere se trovi qualcosa che
possa fare al caso tuo.

Se cerchi un "aggregatore" (un po OT rispetto alla lista e mi scuso ..),
puoi provare ad usare il portale http://www.datiopen.it/

Per quello che riguarda poi la parte più applicativa (immagino che una
volta che avrai indivisuato i dati dovrai / vorrai anche farne un uso
applicativo ....), qui hai ampia scelta di strumenti GIS open source a
partire da QGIS ma non solo dipende da quello che ci devo fare e dal
livello di conoscenza che hai o che hanno i tuoi alunni.

Se volessi provare a fare delle cose web (tipicamente pubblicazione ... ),
senza grosse conoscenze tecniche o comunque con un livello entry level,
puoi provare a vedere cose del tipo di:

-  GeoCommons (http://www.geocommons.com)
- CartoDB (http://www.cartodb.com)
- GISCloud (http://www.giscloud.com)

ma ve ne sono molti altri che puoi trovare facilmente sul web.

Buon lavoro e in bocca al lupo!

 Cesare

P.S: mi scuso con la lista per il doppio invio ma precedentemente avevo
sbagliato fare reply .... :-(

Cesare Gerbino

http://cesaregerbino.wordpress.com/
http://www.facebook.com/cesare.gerbino