[Gfoss] Open source vs Closed source: quale aiuta di più l’innovazione?

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 28 Mar 2013 22:23:25 CET

On 16:54 Thu 28 Mar     , Stefano Iacovella wrote:
> Anche nel modello proprietario gli utilizzatori finanziano lo
> sviluppo, quindi trovo concettualmente discutibile affermare che
> quando i soldi spesi per sw Open Source sicuramente finanziano il
> miglioramento e quelli spesi in licenze di sw proprietario no.

Qui a mio parere bisogna fare una distinzione fra i grandi marchi e le
piccole aziende produttrici di software.

Per le prime solo una parte dei proventi viene utilizzato per lo
sviluppo (spesso anche sottopagato), mentre la maggior parte produce
puro profitto.

Le piccole case prodruttrici di sw producono sostanzialmente quasi
solo reddito da lavoro, ripartito tra programmazione e assistenza.

> La differenze sostanziale è che nel modello proprietario tu hai scarso
> o nullo controllo sullo sviluppo. E questo vale tanto di piu quanto
> maggiori sono le dimensioni dell'utilizzatore.
> Un grande utilizzatore con un sostanziale peso economico, pensiamoa d
> una Pubblica Amministrazione o ad una grande Corporation, può disporre
> di risorse necessarie e sufficienti a finanziare los viluppo di
> caratteristiche sostanziali di un sw e può negoziarne la
> realizzazione. Nel modello proprietario questo è quasi impossibile.

Concordo perfettamente, anche se, anche qui, c'è da fare una
distinzione tra grandi e piccole aziende. Con le grandi è totalmente
impossibile, con le piccole si può.

Ciao,
  Marco