[Gfoss] help dem...

Novarese sieradz a gmail.com
Mer 27 Mar 2013 13:39:45 CET

Non mi viene in mente alcun sw opensource in grado di fare quello che chiedi.

Credo invece sia fattibile con Autocad classe Map/Civil, con la seguente
procedura:

1] dal DEM (raster) generi il DTM (vettoriale)
2] aggiungi alla superficie ottenuta le cosiddette 'linee di discontinuità'
(in gergo "breaklines") in corrispondenza dei 2 argini del fiume
3] fai uno sviluppo delle 20 sezioni rispetto all'asse fluviario, ottenendo
il letto 3D del corso d'acqua

Così facendo hai un modello completamente vettoriale, che potrai
eventualmente esportare sottoforma di 2 dem distinti (terreno scavato +
letto) per il post-processing nel tuo ambiente Gis.

-----