[Gfoss] help dem...

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mer 27 Mar 2013 09:48:18 CET

Ciao Stefano,

2013/3/26 stefano campus <stefano.campus a regione.piemonte.it>

> [...]
> di un dem che avrei intenzione di fare.
>
> ho un dem aster di un bacino di circa 3000 km2 con risoluzione di circa 30
> 30 m2.
> lungo l'asta del fiume sono state fatte una 20ina di sezioni trasversali
> che
> dunque mi danno triplette di coordinate più accurate.
> mi piacerebbe che il dem "tenesse conto" di questi punti noti e per questo
> avrei pensato di far ereditare al dem aster le quote misurate, esportare
> tutto il dem come seminato di punti, che sarà giocoforza ordinato,  e poi
> rigenerare il dem con questi punti nuovi.

Considera comunque che reinterpolare il DEM ti farebbe perdere accuratezza.

> questo al fine di poter utilizzare il nuovo dem in una modellazione
> idraulica.

Con che programma? Usando ad esempio HEC-RAS, che e` uno dei software piu`
diffusi per questo scopo, non ti serve il DEM ma solo le sezioni. Il
risultato della simulazione poi andra` "spalmato" sul DEM, ed e` solo in
quella fase che mi porrei il problema di quanto il DEM si discosta dalle
sezioni. Potrebbe avere senso reinerpolare solo un buffer del corso d'acqua
piuttosto che il DEM completo.

> sto dicendo una (o più) bestialità?
>
> grazie mille dei consigli...
>
> s.

> dell'Associazione GFOSS.it.

Best regards,

Margherita DI LEO
Postdoctoral Researcher

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.