[Gfoss] da kml a shp separando tipi di elementi

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Lun 25 Mar 2013 23:33:15 CET

2013/3/25 Iacopo Zetti <iacopo a controgeografie.net>:
> Domanda (spero) banale.
> Se ho un file kml da trasformare in shp e nel kml ho mischiati più tipi
> di elementi (punti e superfici per esempio), esiste un modo per
> separarli o in più file kml da trasformare poi in sho o direttamente più
> file shp per tipologia di elementi?

con GDAL, prima verifico cosa c'e' nel kml con ogrinfo:

$ ogrinfo Large_Item_Collection.kml
Had to open data source read-only.
INFO: Open of `Large_Item_Collection.kml'
      using driver `KML' successful.
1: FRIDAY (3D Polygon)
2: MONDAY (3D Polygon)
3: THURSDAY (3D Polygon)
4: TUESDAY (3D Polygon)
5: WEDNESDAY (3D Polygon)
6: Feature Labels (DAY) (3D Point)

A questo punto converto in shapefile il layer di punti "Feature Labels
(DAY)" usando ogr2ogr:
capooti a capooti-laptop:~/training/gdal/kml$ ogr2ogr labels.shp
Large_Item_Collection.kml "Feature Labels (DAY)"

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net