[Gfoss] QGIS vs spatialite-gui

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 25 Mar 2013 11:38:05 CET

On Mon, 25 Mar 2013 11:17:57 +0100, pierluigi de rosa wrote:
> Ciao a tutti,
>
>  premetto che non uso frequentemente spatialite gui ma lavoro
> direttamente da QGIS.
>  Mi è capitato però che se creo un nuovo db da spatialite gui e
> carico un layer non sono poi in grado di visualizzarlo in QGIS.
>  mi dice che manca la colonna type.
>  effettivamente confrontando un db creato da qgis ed uno creato da
> spatialite nella metatablle geometry_column manca la colonna type ma
> esiste una geometry_type.
>
>  Come mi consigliate di procedere in merito?

e' un problema di versioning. per leggere un DB creato dalla piu'
recente libspatialite-4.0 serve necessariamente un'applicazione
linkata con la 4.0.
se il supporto viene fornito da una libreria di versione precedente,
esce quel famoso errore.
BTW probabilmente stai utilizzando un QGIS "vecchiotto"; le versioni
piu' recenti (trunk ??) incorporano un data-provider aggiornato che
ti dovrebbe dare un messaggio diagnostico piu' chiaro, del tipo:
"la versione corrente di spatialite non e' compatibile con il DB"

quick-fix:
a) ti scarichi questo CLI tool:

http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/windows-bin-x86/spatialite_convert-4.0.0-win-x86.zip
    (se sei su Linux, ti compili il package spatialite-tools della 4.0)
b) spatialite_convert -d db-name.sqlite -v 3

in questo modo il tuo DB "stile 4.0" creato dalla versione piu' recente
di
spatialite_gui torna ad assumere il tradizionale layout supportato
dalle
versioni precedenti, e riuscirai finalmente ad aprirlo anche usando una
versione "stagionata" di QGIS

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'