[Gfoss] Progetti di Mappatura, immagini e Cretive Commons: un po' OT

piergio pierpiggi a gmail.com
Gio 21 Mar 2013 09:24:06 CET

Il 20/03/2013 23:26, Stefano Costa ha scritto:

> Ciao Luca,
> io ti consiglio vivamente di chiedere qui

> magari presentando una versione in bassa risoluzione dell'immagine che
> vorresti usare, in modo che sia più facilmente comprensibile.
> Sicuramente l'Archivio di Stato dovrà dare il permesso e potrebbe
> chiedere una citazione associata all'immagine, anche se normalmente
> questo vale per le riproduzioni "standard" di un documento e non per
> foto "creative".
>
> Quindi distingui bene le immagini delle carte storiche che saranno
> riproduzioni a tutti gli effetti dalla foto di copertina.
Poiché riprendi oggetti di proprietà dell'Archivio di Stato, senza ombra
di dubbio è il caso che l'Archivio sia informato della pubblicazione e,
volendo essere rigorosi, anche le persone riprese assieme all'oggetto
dovrebbero dare il loro consenso.
Nella richiesta all'Archivio va specificato se si tratta di una
pubblicazione a scopo scientifico o a fini di lucro.
Io lo farei non solo per le eventuali riproduzioni (per le quali è
ovviamente fondamentale che ciò sia chiaro) ma anche per le immagini
degli oggetti inseriti in un contesto (dato che si tratta sempre di una
proprietà dell'archivio).

> Indipendentemente da questo, io userei una licenza CC-BY, che
> all'editore non dovrebbe dare nessun problema e preserva comunque
> l'attribuzione per chi ha scattato la fotografia (in seconda di
> copertina, o quarta in base al formato editoriale) e anche per
> l'Archivio di Stato. Ricordati sempre di indicare cosa richiedi come
> "attribuzione" (es. un link, il tuo nome, una dicitura particolare..),
> perché non c'è uno standard universale.
>
> Ripeto comunque, chiedi agli esperti. Quello che qui è Off-Topic è
> On-Topic da un'altra parte :-)

Il suggerimento di Steko (meglio cheidere agli esperti) mi pare ottimo.
Immagino che anche l'editore abbia una sua policy sul tattamento delle
immagini, magari anche da lì ti arriveranno indicazioni in merito alle
licenze consentite/suggerite?

buon lavoro

Piergiovanna